Centro Linguistico Cesena

Le aziende nell'era post-Covid: l'importanza di trasFORMARSI



Mentre navighiamo nella cosiddetta “Fase 2”, tra mascherine ed ingressi contingentati nei locali pubblici, molti di noi si chiedono se si tornerà mai ad una normalità e – perché no – alla rimpianta “vita di prima”. Raramente, però, il superamento di una crisi riporta le cose al loro ordine precedente; più spesso, anzi, apre la strada a nuove possibilità, che diventano piacevoli scoperte per consolidarsi, infine, in proficue abitudini.

 Abbiamo già sperimentato nel quotidiano l’efficacia dell’e-commerce e delle consegne a domicilio, ma cosa significherà questa nuova realtà a livello lavorativo? La parola chiave è trasFORMAZIONE. Come ha affermato il Presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto intervenendo a SkyTg24: “La formazione, ora ancor più di prima, con la crisi e i cambiamenti che registreremo nel post-Covid19, diventa una leva strategica per le aziende, necessaria per ripartire”.

Nelle settimane passate, pervase da notizie a volte contraddittorie e da un clima di generale incertezza, il nostro motto è stato: MAI FERMARSI! ANZI, FORMARSI! Ci occupiamo di formazione, certo, ma ci formiamo anche noi e, mai come in questo momento, i webinar e i corsi da remoto ai quali abbiamo partecipato in qualità di studenti ci hanno permesso di metterci in gioco, nonché di ripensare a strategie lavorative nuove per andare incontro agli scenari futuri, tutti ancora da scrivere, ma sicuramente in rapidissimo cambiamento.

Siamo fieri sostenitori della formazione continua e siamo convinti che, nei mesi che verranno, sarà necessario l’apprendimento di nuove abilità e competenze per permettere alle aziende di prosperare, di rinascere o addirittura… nascere! Pensiamo a Walt Disney, che proprio mentre gli Stati Uniti sprofondavano nella Grande Depressione, dava vita all’impero dell’animazione che tutti conosciamo!

A questo riguardo, vogliamo condividere con voi l’eccezionale intervento di Simon Sinek, scrittore e saggista inglese naturalizzato statunitense, che spiega come, nel corso degli anni, l’arrivo di situazioni inaspettate ed improvvise non abbia destabilizzato quelle aziende dotate di un “atteggiamento mentale infinito” (“infinite mindset”) e che sono state capaci di reinventarsi. Invece di chiedersi “come facciamo a superare questo momento?” (“how are we going to get through this?”), Sanek suggerisce di domandarsi “in che modo possiamo cambiare per superare questo momento?” (“how are we going to change to get through this?”).


Guardiamo dunque al futuro con entusiasmo e incominciamo a pensare a cosa serva alla nostra realtà imprenditoriale per rinnovarsi e stare al passo con le nuove esigenze e le mutate richieste di un mondo in profondo cambiamento.   

Posta un commento

0 Commenti