Centro Linguistico Cesena

Corsi di lingua online: Il parere di studenti e docenti dopo una settimana di formazione linguistica a distanza


“Every cloud has a silver lining”, dicono gli anglosassoni, e cioè “non tutto il male vien per nuocere”: anche le situazioni apparentemente più buie e negative hanno sempre un risvolto positivo che sta a noi saper cogliere ed apprezzare.

La chiusura temporanea dei nostri uffici non ha coinciso con l’interruzione della fornitura dei servizi linguistici, anzi! Tuttavia, se per le attività di traduzione si è trattato semplicemente di consolidare una realtà già presente, la didattica online ha rappresentato un progetto nuovo che il nostro team ha implementato in meno di una settimana. Una piattaforma virtuale, il materiale didattico in formato digitale ed un approccio motivante da parte dei docenti hanno reso possibile la quasi totale conversione dei corsi in aula in corsi a distanza per permettere a tutti i nostri studenti di non interrompere il proprio percorso formativo. In questi giorni siamo testimoni di un riscontro positivo da parte dei partecipanti ai nostri corsi online e non possiamo che esserne fieri. Vogliamo condividere con voi alcuni dei loro commenti:
- “Bellissimo! La comodità di imparare l’inglese dal mio divano non ha prezzo”.
- “Grazie della compagnia che mi state facendo in queste giornate di reclusione forzata.”
- “Mi piacerebbe continuare a seguire questo corso online anche quando riaprirete. È possibile?”
- “Sarà che a casa mia mi sento più a mio agio, ma queste lezioni mi stanno piacendo un sacco!”
- “Vuoi mettere il non dover prendere la macchina per venire a lezione? Toooop!”
- “Stavo pensando di coinvolgere anche i miei figli. Sono previsti pacchetti per famiglie?”

Ed ecco cosa ne pensano i nostri docenti:
- “Le lezioni online azzerano le distanze e quindi anche il tempo di percorrenza casa- lavoro. Il tempo che prima trascorrevo per spostarmi ora lo dedico all’auto-formazione e alla preparazione ancor più mirata delle lezioni.”
- “Alcuni studenti un po’ più timidi di altri hanno acquisito sicurezza per il fatto di non trovarsi in un’aula insieme ad altri corsisti e sono ‘fioriti’, riuscendo ad esprimere meglio le proprie abilità comunicative.”
- “Il ‘distance learning’ è il futuro! Le risorse online accessibili durante la lezione la rendono più dinamica e rappresentano un valido punto di riferimento per gli studenti.”
- “Con le lezioni virtuali non abbiamo limiti di orario dovuti alla disponibilità delle aule in sede e possiamo essere ancora più flessibili.”
- “Dal mio punto di vista eco-friendly, da quando insegno da casa mi sento di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento ambientale e ne sono felice!”

Per il nostro team l’insegnamento a distanza si sta rivelando una soluzione vincente in questo periodo particolare. Stiamo facendo tesoro delle vostre opinioni e continueremo ad offrire la possibilità di seguire corsi online anche una volta che sarà finita quest’emergenza in parallelo alle attività in aula. Le lezioni face-to-face, infatti, hanno sicuramente altri vantaggi e punti di forza, ma ad oggi possiamo dire che siamo soddisfatti del cammino intrapreso e vi terremo aggiornati sugli sviluppi!

#stiamoacasa #insieme #buonelezionivirtualiatutti


Posta un commento

0 Commenti