Nel post della scorsa settimana raccontavamo di come un nostro gruppo di studenti avesse adottato un buon proposito linguistico per il 2019. Far entrare le lingue straniere nella quotidianità è il metodo migliore per affinare ciò che si apprende nei nostri corsi.
Ecco qualche idea per potenziare le 4 abilità linguistiche. Bastano 10 minuti al giorno e uno smartphone. Pronti? Viaaa!
Ecco qualche idea per potenziare le 4 abilità linguistiche. Bastano 10 minuti al giorno e uno smartphone. Pronti? Viaaa!
1. LETTURA - Leggi quotidianamente il tuo oroscopo in lingua straniera. Prova a memorizzare una parola nel contesto e ad utilizzarla nei giorni successivi.
2. ASCOLTO - Guarda un breve video su YouTube, se possibile con i sottotitoli in lingua originale. Associare quello che si ascolta a delle immagini rende la comprensione più immediata e il ricordo più duraturo.
3. ESPRESSIONE ORALE - Riguarda lo stesso video, fermandoti a ripetere quello che senti. Senza rendertene conto, ti troverai ad imitare pronuncia ed intonazione.
4. SCRITTURA - Dalla lista della spesa a un promemoria, tutto può essere scritto in lingua straniera. Giorno dopo giorno, le parole entreranno a far parte del tuo bagaglio linguistico come per magia.
Il segreto per un apprendimento efficace e che duri nel tempo è fare qualcosa tutti i giorni o almeno ogni 2/3 giorni. Datti un piccolo obiettivo raggiungibile ogni settimana e farai passi da gigante!
Buon anno linguistico da CLC!
0 Commenti