Centro Linguistico Cesena

4 buoni propositi linguistici per il 2019


Nel post della scorsa settimana raccontavamo di come un nostro gruppo di studenti avesse adottato un buon proposito linguistico per il 2019. Far entrare le lingue straniere nella quotidianità è il metodo migliore per affinare ciò che si apprende nei nostri corsi.

Ecco qualche idea per potenziare le 4 abilità linguistiche. Bastano 10 minuti al giorno e uno smartphone. Pronti? Viaaa!

1. LETTURA - Leggi quotidianamente il tuo oroscopo in lingua straniera. Prova a memorizzare una parola nel contesto e ad utilizzarla nei giorni successivi.

2. ASCOLTO - Guarda un breve video su YouTube, se possibile con i sottotitoli in lingua originale. Associare quello che si ascolta a delle immagini rende la comprensione più immediata e il ricordo più duraturo.

3. ESPRESSIONE ORALE - Riguarda lo stesso video, fermandoti a ripetere quello che senti. Senza rendertene conto, ti troverai ad imitare pronuncia ed intonazione.

4. SCRITTURA - Dalla lista della spesa a un promemoria, tutto può essere scritto in lingua straniera. Giorno dopo giorno, le parole entreranno a far parte del tuo bagaglio linguistico come per magia.

Il segreto per un apprendimento efficace e che duri nel tempo è fare qualcosa tutti i giorni o almeno ogni 2/3 giorni. Datti un piccolo obiettivo raggiungibile ogni settimana e farai passi da gigante!

Buon anno linguistico da CLC!

Posta un commento

0 Commenti