Centro Linguistico Cesena

English in braille


Al via i corsi di inglese per persone ipo e non vedenti nell'ambito di un progetto che è il primo all'interno della provincia di Forlì-Cesena ed è il frutto di una positiva collaborazione tra Centro Linguistico Cesena, il gruppo Blind Bat e l'Unione Ciechi provinciale.

Dopo una fase preliminare di verifica delle competenze, i dieci studenti che hanno aderito all'iniziativa sono stati raggruppati in due classi in base al loro livello di conoscenza della lingua, tenendo conto non soltanto della territorialità dei singoli, ma anche delle loro preferenze di orario e luogo per le lezioni.

Il supporto fondamentale di UICI Forlì-Cesena ha permesso di avere a disposizione un luogo accessibile per i due corsi che si tengono rispettivamente nelle sedi di Forlì e di Cesena. Il percorso si articola su 12 incontri, con un programma di apprendimento che prevede un inglese pratico, applicato sia all'ambito lavorativo che ricreativo, ed adattato alle esigenze delle persone con difficoltà visive nell'ottica di aumentarne l'autonomia e  l'indipendenza. Il metodo didattico nasce dall'unione delle competenze e  della professionalità di Centro Linguistico Cesena con le esperienze sul campo di Blind Bat, il tutto con il supporto e la collaborazione dell'Unione Ciechi della provincia. Il materiale del corso è totalmente accessibile agli studenti ed è personalizzato in base alle loro esigenze e capacità di utilizzo dei sistemi informatici in modo da favorire un apprendimento autonomo.

Questo è solo uno dei progetti innovativi che Centro Linguistico Cesena sta portando avanti, poiché crediamo fortemente in un metodo di insegnamento altamente specializzato, inclusivo e su misura, affinché le lingue straniere siano davvero alla portata di tutti.

Posta un commento

0 Commenti